Nelle stanze dell'arte. Itinerario tra capolavori di una quadreria genovese

Durata visita: 45 min

Dal 18/05/2024 al 19/05/2024

Via Cassa di Risparmio, 15 - Genova

C’era una volta Genova, giardino d’Europa. Nei tempi passati il capoluogo ligure era celebre non solo per il porto e i fiorenti commerci, ma anche per le sfarzose ville che adornavano la città e il territorio fuori dalle mura (oggi in larga parte modificate, trasformate o persino andate perdute). Sontuose dimore che si possono ritrovare nelle opere d’arte del tempo, testimonianze di quella magnificenza che si rifletteva anche nei parchi e nei giardini attigui agli edifici.

Per l’occasione La Galleria BPER Banca ha ricercato, all’interno della Collezione dell’Istituto, le rappresentazioni nell’arte di queste bellissime residenze.

Nel prestigioso 14° piano della Sede genovese di via Cassa di Risparmio 15 sarà quindi possibile ritrovare alcune di queste abitazioni in quadri di autori quali A. Giolfi, L. Garibbo, H. Parke e C. F. Krieger.

Queste opere saranno collocate all’interno del percorso espositivo permanente: un itinerario che ripercorre le testimonianze del collezionismo ligure di alto livello e che è capace di svelare preziosi “tesori” d’arte di pittori come il Veronese, il Guercino, il Cavalier d’Arpino (che fu anche maestro di Caravaggio), il Grechetto, Strozzi, Van Dyck e molti altri.

Il tutto verrà reso ancora più piacevole dalla spettacolare vista dall’alto su Genova.