Durata visita: 60 min
Note: Visita a pagamento in loco in contanti
Dal 17/10/2025 al 19/10/2025
Salita San Francesco, 7 - Genova
Alle spalle di Piazza della Meridiana, a pochi passi da Via Garibaldi (Strada Nuova), si inerpica l’ampia mattonata di Salita di san Francesco alla sommità della quale si erge il grandioso edificio ottocentesco "Palazzo Montanaro".
Questa bellissima dimora storica privata, abitata dalla famiglia attualmente proprietaria, conserva ancora intatti gli arredi e le boiséries d’epoca e visitarla è come fare un passo indietro nel tempo.
La grande cucina ottocentesca con il tipico “ronfò” ancora funzionante, il lavello in marmo e l’impianto di riscaldamento ad aria confermano lo straordinario stato conservativo della casa.
Gli ampi saloni decorati in quello che viene definito stile “eclettico” sono una vera scoperta per gli ospiti che ne varcano la soglia, la splendida vista sulla città ne completa il quadro.
Il famoso poeta ed intellettuale francese Paul Valéry trascorse lunghi periodi a Palazzo Montanaro ospite degli zii genovesi, qui ebbe luogo la sua celeberrima "Nuit de Gênes".
La visita è a cura della padrona di casa.
Costi per i biglietti di ingresso, da acquistare in loco in contanti dietro presentazione di regolare ricevuta di acquisto:
Biglietto intero: € 15,00
Ridotto per ragazzi dai 12 ai 18 anni: € 10,00
Visita non adatta ai bambini sotto i 12 anni
Cani ammessi solo se nel trasportino