Palazzo Balduino Raggio già Lomellini

Durata visita: 30 min

Note: Visita libera con breve introduzione

Dal 18/10/2025 al 19/10/2025

Via Edilio Raggio, 4 - Genova

Rimasto inaccessibile per molti anni, nel 2025 è stato acquistato dal Ministero della cultura e sarà straordinariamente visitabile al pubblico in occasione dei Rolli Days. Il palazzo ha origini antiche: realizzato alla fine del Cinquecento per Benedetto Lomellino, sarà poi di proprietà della famiglia Imperiale e della famiglia Centurione prima di essere acquisito nel 1897 da Edilio Raggio che lo rinnova e lo fa impreziosire con nuove decorazioni. 
Palazzo Raggio si trova esattamente sopra la stazione di partenza della Funicolare Zecca-Righi. L’edificio, la cui facciata è caratterizzata da una decorazione a finto bugnato, si sviluppa su cinque piani, a cui si accede da uno scalone monumentale con volta a botte. Al secondo piano nobile è possibile ammirare una ricchissima decorazione pittorica e in stucco: il Salone della Musica è impreziosito due grandi tele di Domenico Piola e di Gregorio De Ferrari e da un magnifico lampadario in cristallo di rocca.
Il Ministero ha in progetto di collocare a Palazzo Raggio la collezione della Galleria Nazionale della Liguria, che comprende oltre duecento prestigiose opere d’arte. Dopo i necessari interventi di recupero e restauro, diventerà la terza sede dei Musei Nazionali di Genova insieme a Palazzo Reale e Palazzo Spinola.